You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Teoria delle sezioni sottili

Lo studio delle sezioni sottili è indispensabile ed è in grado di fornirci un quadro esatto delle rocce considerando le varie caratteristiche dei singoli costituenti (colore, forma, rilievo, pleocroismo, sfaldature, propagazione della luce nel suo interno, tessitura, genesi, etc). 

Per arrivare ad assegnare il nome scientifico a una roccia è fondamentale definirne con precisione tali componenti.

È solo in questo modo, infatti, grazie anche all’aiuto di diagrammi compositivi, che si arriva a stabilirne la corretta denominazione petrografica.

Tra i metodi di indagine mineralogica, la microscopia ottica rappresenta una metodologia di grandissima importanza per: versatilità, ottimo rapporto costo/benefici e elevata qualità e quantità di informazioni.

La versatilità e potenza dell'informazione acquisita dipende dal fatto che, uno stesso microscopio ottico, può essere utilizzato in luce trasmessa, in luce riflessa ed in fluorescenza. Quindi lo stesso oggetto di studio è analizzato sotto diversi aspetti.

Quando si mette una sezione sottile tra due filtri polarizzanti, orientati secondo il corretto angolo, le proprietà ottiche dei minerali li rendono più facilmente riconoscibili.

Rocce e minerali: i narratori più antichi. 

{bHTML_ServiziCollegati}